Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Therese Johaug tris d’oro ai Mondiali di Seefeld, Elisa Brocard 20a nella 30 km

Therese Johaug tris d’oro ai Mondiali di Seefeld, Elisa Brocard 20a nella 30 km

Therese Johaug domina la 30 km skating dei Mondiali di Seefeld e si mette al collo il terzo titolo iridato della rassegna austriaca, dopo la skiathlon e la 10 km. La campionessa norvegese è partita con l’intento di far subito sua la gara e si è staccata dal gruppo già dopo 7/8 chilometri, per poi andare ad incrementare sempre più il suo vantaggio su tutte le avversarie e riuscendo addirittura a gestire nella parte finale. Argento, e doppietta per la Norvegia, a Ingvild Flugstad Oestberg, capace di regolare nel finale la fortissima e giovanissima svedese Frida Karlsson, la vera rivelazione della gara odierna. La svedesina, a soli 19 anni, è stata capace di tenere testa alla blasonata norvegese fino al rush finale, quando ha dovuto cedere allo strapotere della Oestberg. Fuori dal podio Jessica Diggins e Charlotte Kalla, pur generosissime, ma schiantate dalla fatica negli ultimi chilometri.

Per l’Italia arriva il ventesimo posto di Elisa Brocard, ad oltre 5 minuti dalla vincitrice. Le azzurre hanno faticato non poco sulla neve pesante di Seefeld e Sara Pellegrini ha chiuso al 35° posto, mentre Ilaria Debertolis è 38/a.

Il programma di domenica, giornata conclusiva del Mondiale, prevede la 50 km a tecnica libera maschile, con partenza alle 13. Per l’Italia saranno in gara: Francesco de Fabiani, Giandomenico Salvadori, Stefano Gardener e Mirco Bertolina.

Fonte fisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.